Tostatura pregiati caffè

Agli amanti del gusto proponiamo due preziose miscele di caffè: espresso e moka, da degustare per apprezzare armonia, equilibrio, intensità e ricchezza d’aromi. Scegliamo i nostri caffè di specie arabica in piantagioni che garantiscono frutti selezionati manualmente e raccolti picking, passando cioè numerose volte tra le piante per cogliere i soli frutti maturi.

La nostra tostatura quotidiana in piccole quantità, ci permette  di operare in modo attento e professionale, durante questo momento cruciale nel quale circa 800 sostanze, si trasformano formando il gusto e l’aroma del caffè. Diamo così la possibilità di degustare un  caffè fresco di alta qualità.

Proponiamo la stimolante possibilità di degustare in purezza i migliori caffè di specie arabica  al mondo. I caffè mono- origine, mantengono intatte le caratteristiche intrinseche di ogni singola piantagione, risaltandone le differenze, che vengono invece appiattite nelle miscele standardizzando il gusto del caffè. Buon viaggio attraverso le migliori piantagioni del mondo.

 

PERGAMINO – SUL DE MINAS

Sulle pendici della Serra do Pau d’Alho, nei pressi del fiume Cabo Verde, si trova una delle più antiche zone caffeicole del Brasile. E’ dalla fine del Settecento infatti che il caffè viene coltivato sulle dolci colline attorno al monte Mirante. Un piccolo gruppo di produttori, discendenti del primo fazenderos, coltiva, ad un’ altitudine tra i 1000 e i 1200 metri, uno dei più dolci caffè provenienti da questo paese. Il “Pergamino” è una selezione proveniente dalla prima raccolta, fatta a maggio, e da quella principale che avviene generalmente tra giugno e luglio. Caffè molto equilibrato, di media corposità ed elegante dolcezza, possiede una morbida densità, con marcato retrogusto di cacao ed un vago sentore di prugna secca, risultato del particolare e unico microambiente nel quale si sviluppa questo caffè eccezionale. 

 

COLOMBIA – SUPREMO

Massima espressione tra i caffè colombiani di specie Arabica, è riconoscibile per la maggiore dimensione dei suoi chicchi. Il supremo Merino viene coltivato in alture tra i 1300 e i 1900 metri, favorite per clima e territorio. Mani caparbie lo raccolgono, selezionandolo con cura e amore; delicatamente tostato a fuoco lento esprime in tazza un espresso particolarmente strutturato, con aromi che spaziano dal caramello al fiorito. Al gusto si rivela amabile, delicatamente acidulo e corposo mentre il retrogusto è pieno e persistente; queste caratteristiche, unite ad un basso contenuto di caffeina, ne favoriscono la degustazione in qualsiasi momento della giornata. Solo per amanti.

 

JAMAICA – BLUE MOUNTAIN

JBM: la più illustre varietà di caffè gourmet del mondo. Nasce da coltivazioni su terreno vulcanico che raggiungono i 2000 metri d’altitudine. E’ coltivato nelle regioni più elevate dell’isola che prendono il nome di Blue Mountain.  Qui si trovano qualità e attenzione in tutte le fasi di produzione: dalla raccolta, effettuata a mano per selezionare solo le drupe rosse e mature, alla complessa lavorazione ad acqua, alla scelta e selezione finale. I suoi preziosi chicchi di colore verde-azzurro sono conservati nei tradizionali barili di legno di quercia, proprio come i pregiati rhum dei Caraibi. Nella degustazione di questo “Gran Cru” liquoroso, troviamo inebrianti tracce che ricordano proprio il rhum caraibico, impreziosito da note di vaniglia, burro fuso e profumate note di tabacco e cioccolato. La caratteristica principale che lo distingue è la completezza e l’equilibrio.

 

INDIA PLANTATION – MYSORE

Questo Arabica orientale è prodotto da piantagioni di vecchia tradizione nel sud della Penisola Indiana nella regione di Karnataka, anticamente conosciuta con il nome di “Mysore”. I chicchi esotici di questa varietà gourmet sono coltivati all’ombra degli alberi di kapok e di agrumi e raccolti scrupolosamente a mano. L’aroma del Mysore regala un’essenza di profumi d’oriente dove ritroviamo in alternativa richiami d’incenso, pepe, noce moscata e talvolta una leggera presenza di fresche note di menta. Un gusto delicato di cioccolato alle spezie, della gradevole amarezza e dell’acidità misurata.